ELEPHANT regia di Gus Van Sant

Invia una mail all'autore del commento thohà     4 / 10  08/05/2007 16:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per carità... che mi si voglia spacciare per capolavoro questo film mi fa accapponare la pelle!

John: con il padre alcolizzato, o giù di lì.
Elias: 1 ragazzo perennemente in giro con la sua macchina fotografica.
Natalie e Carrie: 1 ragazzo ed una ragazza che stanno insieme.
Michelle: che non vuole mettersi in shorts per fare ginnastica.

E fin qui ci siamo. L'idea è ottima. Ma terribili le lunghissime camminate per i corridoi, sempre ripresi di spalle, quasi mai di fianco o davanti. Silenzi senza fine.
Purtroppo il finale è bello e si raccolgono i fili del discorso. Ma prima di arrivarci muori di sonno almeno 30 volte, urli: "BAAAASTAAAA" almeno 40 volte e: che noia, che barba, che barba che noia almeno 50 volte.
Scusate la franchezza.
Finaldestinatio  08/05/2007 16:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da te thohà mi aspettavo un po' più di oggettività nel commentare questo film
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2007 17:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma non si sta mica parlando si 2001!
Qui mi posso permettere anche di essere soggettiva, non ti pare?
Non è un capolavoro e, per me, terribilmente noioso. Mi spiace. :-)
Finaldestinatio  08/05/2007 23:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè non è 2001 ma se ha vinto la palma d'oro a cannes e la miglior regia un motivo c'è ;)
Ti consiglio di rivederlo, magari facendo più attenzione ai fenomenali virtuosismi registici e allo stile asciutto con cui il regista ci mostra una vera tragedia senza un briciolo di retorica.
A me sinceramente viene la pelle d'oca
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 12:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, per carità, rispetto anche la Palma d'oro. C'è gente che è più percettiva della sottoscritta.
Non volevo certo sollevare un polverone e, riguardo la retorico, hai ragione: nemmeno un briciolo. Forse sono stata troppo severa con la votazione. La prossima volta, con un film che mi annoia, prometto di riguardarmenlo e di dare una votazione dopo qualche giorno. Ok?
Finaldestinatio  10/05/2007 20:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che ripensandoci io non guarderei un film che la prima volta mi ha annoiato a morte? :))
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/05/2007 10:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che non hai mica tutti i torti? :-))
Finaldestinatio  10/05/2007 20:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq come diceva Gaunt non guardare LAST DAYS dello stesso regista, in cui tenta di ripetersi ma fa solo un film banale e noioso (questo sì parecchio). Semmai vediti i primi 20 25 minuti che sono bellissimi ma poi puoi anche spegnere
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  08/05/2007 16:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu mi uccidi...
;)
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2007 17:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah, ebbene sì: senza pietà!
phemt  08/05/2007 18:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento è ampiamente condivisibile (anzi a dirla tutta capisco più la gente a cui il film fa schifo che quelli che come me lo apprezzano molto) ma (aldilà della profondità del film e del messaggio sociale) "le terribili lunghissime camminate per i corridoi sempre ripresi di spalle e i silenzi senza fine" sono secondo me proprio il nocciolo del film...
Quando vado all'università o quando andavo a scuola (e quando andavi anche tu o chiunque altro) cosa faccio? Cammino (vabbè in teoria prendo anche la metro) per minuti nel totale silenzio, ogni tanto incontro qualcuno che conosco "Ciao come stai? Vieni alla festa domani sera?" "No i miei rompono le palle! Ci vediamo!" e cose del genere...
Van Sant racconta quella che è in realtà una mattina scolastica media per quei ragazzi medi con i loro piccoli e grandi problemi (il padre assente, il non essere in grado di accettare il proprio corpo, il vuoto interno di una vita fatta di shooping e vomitate ecc...)!
Che poi il film sia lentissimo e di difficile digeribilità (malgrado non duri niente) è verissimo, ma è anche molto profondo...
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2007 18:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho capito quello che vuoi dire. Cioè, l'avevo capito anche durante la visione del film.
Ma mi ha particolarmente annoiata, che ti devo dire. E' come mettere una telecamera in ufficio e riprendere tutti i movimenti della giornata. Ne viene fuori una pizza.
Capisco che doveva essere mostrato un qualsiasi giorno che sfocerà in follia, ma (a mio parere) si è esasperata troppo la parte documentaristica.
Non so se mi sono spiegata bene.
phemt  08/05/2007 18:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, l'avevo capito che fondamentalmente avevi capito (scusa il gioco di parole) era solo per entrare più nel dettaglio (se la bruttina non si vuole mettere gli short per fare ginnastica c'è un motivo sotto per esempio)...
Non è detto che se metti una telecamera in ufficio a riprendere tutti i movimenti esca fuori una pizza, se in 75 minuti si riescono a delineare dei personaggi e a fare una riflessione sulla nostra società moderna può anche uscir fuori un prodotto interessante (aldilà della comprensibile noia)...
Poi è sacrosanto il tuo diritto ad essere annoiata dopo la visione di un film del genere ed è sacrosanto il tuo diritto a dire che la parte documentaristica è troppo esasperata... Ma da controaltare ti posso dire che se la parte documentaristica non fosse stata così esasperata forse avrei apprezzato di meno il film... Alla fine è solo questione di gusti!
Finaldestinatio  09/05/2007 00:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ame non ha annoiato per niente sinceramente, poi come diceva Cash, se uno è passivo di natura non è mica colpa del film
phemt  09/05/2007 08:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se per questo non ha annoiato neanche me (vabbè ma non mi ha annoiato neanche Begotten quindi non faccio testo), ma la noia è una cosa soggettiva...
Finaldestinatio  09/05/2007 22:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì però c'è gente che si annoia a vedere 2001 stalker e simili e poi si diverte e vedere i 40 minuti consecutivi di attacco di pearl harbor, e a me sta cosa me fa rosica 'na cifra
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 12:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mettermi in quel mucchio, tnx.
Finaldestinatio  10/05/2007 20:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no dicevo in generale ;)
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 12:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... io non credo di essere una persona 'passiva'. Semplicemente mi ha annoiata.
Final... potrà una volta non piacermi qualcosa che è piaciuta ai più? E non, per questo, essere tacciata di essere una 'persona passiva'? :-)
Finaldestinatio  10/05/2007 20:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè alla fine vista la media 6,7 non si può neanche dire un acosa che è piaciuta ai più. Cmq per me questo film è una vera lezione di cinema. De gustibus no disputandum est
The Gaunt  09/05/2007 14:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un consiglio: non guardare assolutamente Last Days (stesso regista). Al confronto Elephant è una comica di Stanlio e Ollio come vivacità.
Finaldestinatio  09/05/2007 22:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con last days Van Sant tenta di ripetersi ma pecca di presunzione e alla fine il suo non risulta altro che un film inutile e noioso, anche se la prima parte merita molto