ELEPHANT regia di Gus Van Sant

teddy     8 / 10  22/06/2007 12:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo film di gus van sant che vedo,è devo dire che è veramente bello.il regista ci mostra sin dall'inizio le situazioni dei diversi ragazzi che si troveranno coinvolti nel massacro,tra loro troviamo tutte le tipologie di ragazzi che si trovano in un liceo americano,il *****tto,il ragazzo solitario che ama fare fotografie e tre amiche bulimiche.il film è di breve durata,la regia è piatta e asciutta,e narra tutte le vicende dei ragazzi(compreso il massacro)in modo freddo e distaccato.ed è proprio questo secondo me l'aspetto più affascinante di questo film,il regista mostra le deverse situazioni(piuttosto probblematiche)degli studenti della columbine.e con la totale assenza di una colonna sonora(eccetto le scene in cui alex suona il pianoforte) e le inquadrature monotone.vuole a mio avviso mettere in evidenza,un probblema grande come un elefante(appunto il titolo)di cui nessuno si preoccupa e che viene continuamente ignorato,cioè il "DISAGIO GIOVANILE".i ragazzi presenti in questo film sembrano essere perennemente a disagio,e per di più sembra che debbano fare tutto da soli,senza che nessuno li aiuti.le inquadrature monotone,vogliono secondo me trasmettere il senso di tristezza,che scaturisce dal disagio e dalle vite perennemente tediose di questi ragazzi.il massacro finale sembra quasi un ACTING OUT ossia uno sfogo definitivo di tutta la rabbia e i sentimenti repressi.ovviamente questa è solo una delle tante interpretazioni,di questo film,che è secondo me pieno di significati.non si può secondo me criticare questo film per la sua lentezza,perchè è proprio la sua lentezza e freddezza che rende questo film atipico e tremendamente disturbante.dopo la visione di questo film si prova lo stesso vuoto interiore,che si prova nel film,e questo conferma secondo me la bravura di van sant.lo consiglio a chiunque,e consiglio anche di non giudicarlo per la sua lentezza,(perchè questa è un interpretazione superficiale e alquanto puerile) ma valutarlo in modo obbiettivo trovandone i significati.in conclusione ELEPHANT è un film veramente profondo e originale.