caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ELEPHANT regia di Gus Van Sant

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  18/11/2007 11:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa si nasconde dietro la maschera dell' America "avanzata" e "civilizzata"?

Gus Van Sant ci descrive l'adolescenza americana, e lo fa senza lesinare sui suoi aspetti più crudi e insani. Quella che emerge, dal ritratto del regista statunitense, è una gioventù inquieta, allo sbando e in balia di problemi seri che non trovano soluzione: dalla solitudine alla difficoltà nel relazionarsi agli altri, dalla bulimia alla mancanza di punti di riferimento ecc.... E' una realtà drammatica che viene ignorata (di qui l'allusione del titolo al proverbio dell' "elefante nella stanza", metafora di un problema evidente che tutti possono vedere, ma che nessuno ha il coraggio di affrontare) dalle istituzioni principali, quali la famiglia e la scuola: l'insegnante che impone all'alunna di indossare la gonna del completo sportivo -alla stessa stregua delle altre- non chiedendosi perchè costei è restia a farlo, o il preside che punisce lo studente perchè ritardario non considerando il fatto che questi viva con un padre alcolizzato ecc.. sono tutti indici di una società schiva, vile, egoista e incapace di guardare in faccia alla realtà. Questo ignorare e sottacere i problemi dei propri "figli" non fa che innescare una bomba ad orologeria pronta ad esplodere da un momento all'altro. E' quello che succede ad Eric e Alex i quali, come se fossero i protagonisti di un videogame, decidono di armarsi e di perpetrare una vera e propria mattanza (che ricorda quella di "Targets") all'interno della loro scuola, senza risparmiare nessuno, neanche loro stessi. Di qui la desolante contraddizione di un Governo che non si preoccupa delle vere problematiche sociali del Paese (come la sanità o l'istruzione), e che invece consente libertà assurde come quella dell'uso delle armi.
Gus Van Sant sembra anche fare una riflessione sul Caso, come elemento determinante nelle esistenze di ciascuno di noi: dei due ragazzi appassionati della fotografia che si incontrano nella scuola, uno si salverà perchè al momento dell'entrata in scena dei due "cecchini", si troverà casualmente all'esterno dell'edificio.
Si tratta di un film in cui c'è molta carne al fuoco ma che, nonostante l'esigua durata, riesce a trattare efficacemente molteplici tematiche.