ELEPHANT regia di Gus Van Sant

Memento mori     4½ / 10  31/12/2007 17:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Genere: fantascienza? :D
Quando l'ho guardato mi è sembrato quasi quasi di vedere un documentario (ma è un film! .......... Giusto? :°D )Ma vi dirò... documentario che non spiega nulla. ASSENZA DI INFORMAZIONE. Perciò pare un film che sembra un documentario, che però non spiega come dovrebbe spiegare un documentario di tutto rispetto(ed è questa la cosa peggiore oltre la pesantezza:fastidio.) E' noiso, pesante, in agonia totale la mia attenzione, che pe tenella attenta ne ho dovuta fa de fatica! :°D Però poi mi son detta: va beh sopporta pure questo fardello perchè poi uscirà fuori qualcosa..(ho continuato a vedere il film con la speranza che la conclusione mi portasse ad una chiarezza, ad una verità, ad una certezza, ad una "obiettività", ad una consapevolezza.Es: IL COMPORTAMENTO ASSURDO DEI PROTAGONISTI(quali protagonisti?un miscelato di gente che cammina per i corridoi :D... )vedrai, Chiara,verrà giustificato. Eh niente. Il vuoto. Notiamo come questi personaggi di fronte ad un imminente tragedia si trovino del tutto tranquilli o quasi, insomma apatici.( Stiamo parlando di "ragazzi/e" (non tutti) che invece di scappare via dai "mostri cattivi" li seguono.) Eh??? Ok ok ok,esprimere attraverso un film un avvenimento di questo tipo lo si può anche fare (a parer mio), ma cortesemente è inaccettabile che il film voglia presentarsi come una reale verità.Ma de che?? Non è stato spiegato nulla . (Io almeno non ho colto le motivazioni dei comportamenti....)Assolutamente privo di senso. Inaccetabile. Odioso. Lento.SCONCLUSIONATO, INCONCLUDENTE.Quasi direi apatico. Inspiegabile (e questo lo rende ancora più odioso.)
Io se guardo un film pretendo delle spiegazioni esplicite o implicite che siano, ma qui , mancano del tutto. Questo film sembra niente e soprattuto sembra proprio che l'avvenimento realmente accaduto non sia realmente accaduto. :P( Mi da questa sensazione.. di inutilità)
Scena finale ottima! :D
Unico momento in cui il mio cuoricino si è fatto scivolar sopra costanti noisità precedenti e si è lasciato catturare da gesti così feroci, e.... (come dire..) PRIVI DI SENSO!!!!! :°D(ahimè) e qui ritorniamo all'odiosità... E si ricominciaaa.... :D
...
Ed io capisco...(avrei voluto capir meglio con questo film :°D) la situazione disagiata americana, certamente non la voglio sminuire,ma è anche certo che questo film non mi ha reso le cose più chiare , nè ha suscitato in me qualche emozione ( tranne caso già menzionato) nè mi ha "aperto gli occhi" o ha svolto in me qualche funzione pedagogica o INFORMATIVA..... Insomma no caz** de niente proprio! xD
Concludo dicendo che questo film ha provocato in me ostilità nei confronti del regista... (..) ORRIDO! (riferito agli aspetti appena elencati.) Il film è da 4.5, voto abbastanza altino per quanto mi riguarda.