ELEPHANT regia di Gus Van Sant

Il Messere     8 / 10  03/10/2003 21:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E` palesemente un film girato con due soldi. Ma questo non dev'essere ne` un difetto ne` un punto di merito. Se avete visto Bowling a Columbine lo scorso anno, sara` interessante assistere alla proiezione di questo bel film di Van Sant, che affronta il problema dell'abuso di armi da fuoco negli states in maniera piu` specifica, ma comunque efficace. Strage finale, ma la realta` non e` cosi` diversa. Vi ricordate cosa successe alla columbine high schoiol nel 1999?
Chicca85  06/10/2003 13:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è ispirato ad una storia vera accaduta in america......
Cmq non mi pare molto reale, non penso che tutti i ragazzi adolescenti entrano in una scuola armati ed uccidono!!
Vedono gli adolescenti in un modo sbagliato, sono solo stereotipi
Il Messere  06/10/2003 19:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. Credo piuttosto che Gus Van Sant riesca, a differenza di altri, proprio nell'intento di evitare i luoghi comuni dei teenagers americani. La cinematografia americana, dagli anni ottanta, nel parlare di adolescenti, ne esalta la violenza, il bullismo e via dicendo. In questo film la violenza, che scaturisce da uno stato di estrema frustrazione dei due baby killers, non si esplica in "atti coatti", ma in un gesto estremo (una sorta di grido di dolore) soltanto in parte inverosimile.
Se queste cose fossero all'ordine del giorno gli States sarebbero un paese del terzo mondo. Ovviamente sono episodi che finiscono nelle prime pagine dei quotidiani. Infatti Van Sant non ha descritto quest'episodio (affine alla strage della Columbine) come se fose ordianria amministrazione. Il punto di forza di questo bravo regista (buon film il suo Good Will Hunting) consiste proprio nel distacco dal giudizio.