ELEPHANT regia di Gus Van Sant

julian     4½ / 10  24/10/2008 15:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vengono premiati ancora i film di merd a.
Perchè, permettetemi di dirlo, questo è un film di merd a.
Anzi lo definirei l'anticinema.
Totalmente passivo, statico, soporifero: caratteristiche che passano per pregi perchè con un linguaggio cinematografico simile tutti pensano chissà quale messaggio importante, quale metafora sia nascosta dietro.
E così la gente si sforza di guardarlo: un'ora e venti di rottura di palle, di lunghi piani sequenza che seguono da dietro i personaggi, di discorsi vuoti e idioti pronunciati da attori pessimi, di storia che pur vista da più inquadrature è sempre nulla, in poche parole il trionfo dell'inerzia. Forse si salva solo la fotografia...
Alla fine del film sono tutti sfiancati ma il tipo ganzo dice "A me è piaciuto. E' il film della mia vita". In realtà, come tutti gli altri, non ci ha capito niente apparte il fatto che forse è ispirato alla strage della Columbine High School. Ma a lui piace perchè è "strano". La noia diventa, paradossalmente, una qualità.
Mi domando come si faccia a definirlo uno splendido ritratto dell'adolescenza disturbata. Ma ritratto di cosa ???
Allora se io mi procuro una telecamera domani e riprendo i corridoi della mia scuola durante la ricreazione ottengo lo stesso brillante risultato ???
Ok, perfetto, allora domani lo faccio. Casomai mi attribuiscono una laurea ad honorem in cinematografia e vinco una palma d'oro pur non essendo in concorso.
Tony Ciccione90  24/10/2008 23:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con quello che succede da noi a scuola sicuro.
Max78  25/10/2008 15:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
+ che altro mi sembra passivo chi lo guarda...
julian  25/10/2008 16:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta Max non ti capisco... mi stai dando ragione sulla noia che provoca il film o un'altra volta non siamo d'accordo ?
Max78  25/10/2008 17:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non siamo d'accordo.
julian  26/10/2008 13:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ok gusti.
Buon per te che ti piace questo catorcio.