ELEPHANT regia di Gus Van Sant

Terry Malloy     7 / 10  06/02/2009 15:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto solo ora di che gran capolavoro è Paranoid Park...
"Elephant" è un film sensazionalistico e retorico..ma lo è a buon diritto.
La strage di Columbine è un fatto atroce, che sconvolge, che obbliga a pensare e il film di questo subisce l'influsso. Come si fa d'altro canto a raccontare una tal strage senza retorica? è impossibile e a questo Van Sant doveva fermarsi.
Ma Van Sant vuole fare di più. Vuole ragionare e far ragionare e non dico che sia sbagliato, ma cinematograficamente non c'e riuscito; il tema è blando e privo di vera introspezione, la forma noiosa e insopportabilmente ricercata. Quanto ho maledetto le riprese di schiena lo sa solo Dio. è un film noioso, anche se in un certo senso adrenalinico. Ma non è Beethoven, non sono gli spettri ricercati della fotografia, non è verdeggiante cielo plumbeo a fare di questo film un capolavoro, o perlmeno Cinema.
In Paranoid Park il nichilismo a cui male si rifà l'autore e che comunque si è capito essere il male giovanile che egli vuole raccontare, è estremamente visibile e poeticamente raccontato con maestria assoluta. Che poi anche quest'altro sia lento non mi disturba, almeno non è noioso e soprattutto non scontato (dialoghi da vomito, peggio di "Davanti agli occhi") a livello di scneneggiatura... Comunque un film godibile e necessario, ma nulla di più di 7