ELEPHANT regia di Gus Van Sant

John Carpenter     3 / 10  04/01/2011 21:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo lo splendido "To Die For" ho visto un'altra pellicola di Gus van Sant, e ho scelto quello che viene definito come uno dei migliori film: Elephant. Andrò controcorrente ma questo film non mi ha proprio entusiasmato. Non capisco cosa ci sia di bello in questa pellicola che dura appena 1h e 15' e riesce pure ad annoiare, oltre al fatto che il "bello" arriva dopo un'ora di film. Ma allora, penso, magari il regista (che ripeto, non è uno sprovveduto) voleva dirci qualcosa, darci un messaggio, mostrarci qualcosa di importante ecc.. Bè, tutto questo non c'è in questo film. Nella prima ora di Elephant, non c'è nulla di importante, nulla di interessante, nulla di memorabile. Ci sono invece intere sequenze di ragazzi che vanno in giro per la scuola, ripresi di spalle. Infiniti piani sequenza che mostrano corridoi, parete, pavimenti, finestre, passando per le varie aule, mense, giardini. Stop! Ma allora ripenso ancora, magari il regista voleva esasperarci mostrando la monotonia della vita di questi ragazzi, che viene spezzata improvvisamente da un evento tragico e sconvolgente?? Può darsi, ma allora a mio avviso c'è riuscito pienamente, ma ciò non toglie che questo film sia brutto, noioso e che non avrei mai più voglia di rivederlo!!! Oltretutto pensate, che i piani temporali si ripetono, si rincorrono continuamente, stesse scene, stessi dialoghi ma viste attraverso gli occhi di altre persone sempre con la solita modalità di ripresa che mostra solo le spalle!!! Oddio, un incubo praticamente!!
D'altro canto, i dialoghi che ci sono fanno trasmettere la nausea! I due ragazzi che decidono di fare il massacro, il giorno prima guardano la TV dove trasmettono un documentario su Hitler e il nazismo, e si comportano da idioti, dicendo cose tipo "Ma è successo in Germania?" "Chi è il tipo (riferendosi ad Hitler!!)?" "Quando è successo?" Un dialogo degno del peggior trash movie di serie Z, un dialogo che solo due alieni venuti sulla Terra possono fare. Per non parlare di quando un gruppo di ragazzi, mi sembra membri di un club intellettuale o non mi ricordo, si mettono a discutere sugli omosessuali, con domande assurde che fanno rizzare i peli per quanto scontate e irritanti. La prof. di fisica che dice alla ragazza di mettere i pantaloncini corti per correre meglio, Il ragazzo di colore che passeggia tranquillamente lungo i corridoi, in mezzo a fiamme e gente che urla e scappa, fino ad arrivare alle spalle del ragazzo armato di fucile e facendosi sparare come niente fosse!! Wow, tutto il realismo che van Sant voleva trasmetterci è finito in fumo...Cioè voglio dire non solo è noioso, ma anche irritante, pretenzioso, ambizioso e arrogante!!
Allora: se il regista voleva trasmettere noia, monotonia, non-retorica.. io gli faccio i miei complimenti per essere riuscito nel suo intento! Ma questo film è veramente inutile, come il remake di Psycho che è identico inquadratura per inquadratura e addirittura lui stesso ha ammesso che Psycho non può avere il remake perchè è gia perfetto cosi! Giustissimo, ma allora perchè ***** lo rifai? Secondo me non è del tutto normale questo regista.