ELEPHANT regia di Gus Van Sant

albyhfintegrale     4½ / 10  23/08/2014 14:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va premesso che il film non racconta una storia vera, bensì si ispira ad essa.
Quindi i personaggi e le situazioni sono inventate, seppur richiamano alla memoria un fatto reale (ed altri similari che poi sono accaduti).
Detto ciò, devo dire che se il fine era quello di appassionare lo spettatore alla vita degli studenti, facendoli conoscere come persone con propria identità, propria vita e per questo indegni (come qualsiasi essere umano) di morire, oppure dall'altro lato nello stupire raccontando come due psicopatici si mettano come nulla fosse ad ammazzare delle persone....beh con me non ha sortito l'effetto sperato.
Anzi, il film mi è parso lento e noioso e non mi ha detto niente di quello che già provavo per situazioni del genere: ovvero che nessuno deve arroccarsi il diritto di ammazzare il prossimo in questo modo. Certamente non ha aumentato questa mia sensazione nè ulteriormente indignato.
Tra l'altro non conoscevo la storia del film, ma si è capito subito dove volesse andare a parare.
Dal mio punto di vista non coinvolge e non appassiona.
Merito unico quello di aver trattato l'argomento.
Monotono