LO SPECCHIO SCURO regia di Robert Siodmak

steven23     8½ / 10  08/11/2015 14:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo leggermente inferiore a "La fossa dei serpenti", un'inezia dovuta più che altro a una mia impressione personale che non alle qualità delle due pellicole... sì, perché in entrambi i casi stiamo comunque parlando di grandissimi film con la medesima, straordinaria protagonista.
Di cosa dovrei parlare? Di una regia di Siodmak a tratti favolosa nel donare la giusta atmosfera con una semplice inquadratura (quelle con gli specchi, poi, sono eccezionali)? Oppure nel giocare con luci e ombre? Senza dimenticare le scene in cui le due De Havilland si trovano una accanto all'altra senza che ci si accorga del fatto che siano la stessa persona... considerato l'anno una tecnica notevole, paragonabile senz'altro a quella utilizzata in quei periodi per sdoppiare un'altra diva, la Davis.
L'intreccio, invece, è meno contorto del previsto ma sfrutta benissimo l'argomento "gemelle" non solo per trarre in inganno l'ispettore di polizia, ma anche lo stesso spettatore, spinto a fare la massima attenzione a chi è Ruth e chi Terry: differenze sottilissime ma fondamentali per la risoluzione dell'omicidio. Unica, piccola pecca è lo stratagemma finale intuibile con un certo anticipo.
Ancora una volta, invece, rimango ammirato dalla straordinaria capacità interpretativa della De Havilland. Che la sua prova sia di poco inferiore al film citato sopra poco importa, stiamo comunque parlando di un'interpretazione fenomenale in cui anche un solo sguardo, un sopracciglio inarcato, un minimo gesto riescono a dare la giusta prospettiva ai due personaggi che interpreta. E quella favolosa, delicata espressività che nel finale acquisisce sempre più consistenza mentre

... semplicemente da immortalare e tenere custodita come uno dei punti più alti raggiunti da questa bellissima pellicola.