L'IMPORTANTE E' AMARE regia di Andrzej Zulawski

Max_74     10 / 10  22/01/2007 09:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sette anni prima di Possession, Zulawski ci offre un dramma davvero intenso ed inusuale con attori in stato di grazia, a partire da Fabio Testi (che non raggiungerà in seguito mai più questi livelli) e la Schneider che ha vissuto realmente un periodo di crisi prima di andarsene; inoltre un sempre eccellente e decadene Kinski.
Ma oltre alla grande prova degli attori, il film è davvero di rara intensità che la bellissima colonna sonora rende ancora più tesa e struggente.
Parte come un film di Tarantino (tutte le sequenze di lotta sono brevi, a parte l'ultima, ma di raro realismo), poi diviene un dramma a forti tinte dai dialoghi - quasi uno psicodramma - e atmosfere incredibili ('una sorta di notte tempestosa' fu giudicato da un commento di diversi anni fa) che però nello stupendo finale lascia un bagliore di speranza.
Assolutamente da vedere, a chi vuole provare qualcosa di diverso e non.
Attenzione alla versione televisiva che circola - raramente - nelle reti private di notte: accorcia la sequenza della drogata sul set a luci rosse, e il bellissimo e duro pestaggio finale a Fabio Testi.
Grande lezione di cinema.
Davvero un capolavoro