CHARLOT regia di Richard Attenborough

DankoCardi     8 / 10  28/01/2022 13:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi di noi non è scresciuto vedendo le comiche mute di Charlot? Un grande regista come Attemborough concretizza il nostro sogno di saperne di più circa questo personaggio e ci mostra la vita di uno degli uomini che hanno inventato il cinema; senza scadere troppo nel romanzato o nel melenso, il biopic è eccezionale nel portaci dentro l'esistenza di Charlie Chaplin dall'infanzia fino alla fine. Il simpatico vagabondo era un grande uomo con tutti i suoi difetti, se vogliamo anche un pò figlio di...., le sue vicissitudini giudiziarie e la sua persecuzione, ma comunque una persona che ha sempre inseguito il suo sogno a qualunque costo infischiandosene del resto. Qui vengono evidenziati maggiormente i rapporti tra Chaplin e le donne, figure sempre primarie nella sua vita come si denota anche dai suoi film ma anche tutti i profondi rapporti familiari con il fratello e la madre (straordinaria Geraldine Chaplin nel ruolo di...sua nonna). Ma è anche un excursus sui quei tempi, gli albori del cinema, le pellicole mute tanto che Attemborough omaggia ulteriormente il tutto inserendoci alcune sequenze velocizzate da commedia slapstic. Non ci sono parole per descrivere la bravura di Robert Downey Jr. nell'interpretare il non facile ruolo di Chaplin, semplicemente è lui. Anche il resto del cast è da urlo.
Uno dei migliori film biografici mai realizzati