CHARLOT regia di Richard Attenborough

Rand     8½ / 10  11/02/2010 11:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovato fortunosamente in DVD era molto tempo che non rivedevo questo film. Attembourg riesce a creare una biografia di chaplin senza essere ne troppo lungo, ne troppo semplicistico. certo in alcune scene si perde secondo me in dettagli un pò secondari, a mio avviso il film poteva essere un pò più lungo ed esaustivo.
Comunque Robert Dawney J. da vita ad un Chaplin notevole, ne troppo macchiettistico, ne poco realistico. molto belli i numeri comici, Robert è ironico, inventivo ed espressivo, uno dei migliori attori della sua generazione. Spicca anche Marisa Tomei, discreta, oltre a Geraldine Chapline, che guarda caso interpreta la madre di Chaplin. Segnalo anche una giovanissima, molto sensuale ma sconosciuta Milla Jovonovic, che interpreta la prima moglie di chaplin, minorenne, che fece molto chiacchierare all'epoca

C'è anche dan akroyd primo regista a mettere sotto contratto chaplin, che però

AncehKevin Kline interpreta un divo dell'epoca.
la seconda parte con la persecuzione di Chaplin

poi la contestazione dei suoi capolavori, il grande dittatore, tempi moderni, critica al capitalismo.
ormai l'uso del sonoro, che chaplin non amava.
la sua vita vene raccontata fino al suo ultimo film luci della ribalta

Si conclude con l'oscar ricevuto alla carriera nel 1972, il suo ritorno, la sua consacrazione, commoventi gli spezzoni dei suoi film montati nel finale, il vagabondo, la febbre dell'oro, e tutti gli altri.
Il finale è molto originale e ingegnoso, alle foto degli attori viene collrgata una didascalia che informa della loro vita passata, di tutti i protagonisti oltre a chaplin
"mi dispiace ma io non stringo la mano ai nazisti".