LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

julian     7½ / 10  08/07/2007 19:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riscontrato in questo film un pro e molti contro.
Il pro è il realismo delle scene.
Finalmente in questo film avvertiamo un'atmosfera di sconforto, di paura, anche di codardia che avvolge i soldati.
I soldati americani, spesso e volentieri dipinti come eroi e macchine della guerra in altri film, qui sono semplici uomini che preferirebbero di gran lunga stare a casa con la moglie.
Naturalmente anche gli effetti speciali contribuiscono a rendere tutto più reale.
I protagonisti possono essere considerati tutti i soldati del corpo Charlie, ma più in particolare il soldato Witt , il soldato Bell e il sergente Welsh.
Questi, oltre al dramma della guerra, devono affrontare ciascuno dei drammi personali che li sconvolgono.
E qui arriviamo a uno dei contro: a mio parere, alcune frasi sfiorano il ridicolo, tutti quei pensieri poetici che vengono pronunciati dalla voce narrante vogliono essere profondi ma alla fine stentano ad avere un senso.
L'altro contro è il cast, oserei dire sprecato, in questo film: Clooney e Travolta fanno comparse di 5 minuti e Adrien Brody pronuncia al massimo 10 parole.
Facendo una media tra questi e pro e contro il film ottiene un sette e mezzo che è comunque un buon voto.
Perciò consiglio lo stesso di vederlo.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/11/2008 19:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però, hai trovato, anzi non hai trovato le parole per il film di Wenders, ma non ti è piaciuta troppo la poetica di questo film...io l' esatto contrario, trovo sia un capolavoro assoluto e "Il cielo.." falsa poesia. ;-)
julian  10/11/2008 20:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma qui sono in genere frasette fatte che non hanno nulla di poetico, ne Il cielo sopra Berlino no.
E poi qui siamo in guerra. Ti pare logico che i soldati pensino e parlino così ?
Invia una mail all'autore del commento wega  11/11/2008 15:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbè è un film, è arte, alla fine chissefrega. Qui sinceramente le trovo sensate, profonde da mettere i brividi ogni volta. Il cielo sopra Berlino è pesante e basta. Signore chissà com'è il seguito.....
julian  11/11/2008 15:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah bo. Non l'ho visto.