LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Crazymo     9 / 10  16/04/2012 23:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo, pura poesia, che pur durando tanto non annoia e in alcuni tratti sfiora la perfezione. Il fatto è che il vero problema di questo film è cosa ci viene mostrato e quanto: il girato del film era di 8 ore, ma ovviamente per motivazioni di tempo Malick ha dovuto accorciare il tutto. Facendo così ci ritroviamo alcune scene non molto chiare (poco approfondite) e altre piuttosto vuote, che non portano a nessuna conclusione; inoltre alcuni attori (I primi che mi vengono in mente sono Brody e Clooney) hanno ruoli estremamente marginali sempre per colpa di questo taglio. Secondo me il film si sarebbe dovuto dividere in due parti da due ore, in modo da avere un totale di quattro ore e due film ben equilibrati. Ma apparte questo, La sottile linea rossa è un capolavoro, piena di grandi prove attoriali, eccellente regia e grandissime ambientazioni/fotografia. Veramente da vedere. Anche se lungo non ci si annoia mai, vuoi per le scenografie, per i bellissimi dialoghi, le scene di battaglia o il ripensamento su cosa si ha appena visto.
Stupendo.