LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

SWEET VIRGINIA     3½ / 10  11/11/2012 14:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia! Mamma mia!
ieri mi sono sparato Apocalypse Now (7° volta) e La Sottile linea Rossa (2° volta), in completo delirio cinematografico e il paragone è stato improponibile.
Da un lato un capolavoro cinematografico dall'altro un capolavoro di retorica.
Niente e sottolineo NIENTE a che vedere con l'Ottava Arte.
Tolte ovviamente (almeno quelle mi verrebbe da dire) le splendide scenografie, memorabile forse quella dei cannoni della nave, non rimane che una grossa "palla di ferro" ancorata al piede sottoforma di dialoghi infarciti di falsi moralismi,........"e la guerra è brutta", "e la guerra è cattiva", "e questa è la natura dell'uomo", etc, etc.
Cose trite e ritrite, il cui valore intrinseco è innegabile, ma pronunciate o meglio recitate, da quattro s*****i perdono irrimediabilmente della loro forza.
E poi c'è il regista, l'incarnazione vivente del marketing commerciale. Nessuno come questo tizio è riuscito a mantenere alta l'attenzione su di sè partorendo il nulla filmico. Questo personaggio (perchè null'atro è, tantomeno un regista), fà un film ogni 10 anni e la gente grida al capolavoro.
Capolavoro sì, ma di astuzia.
VOTO: 3 e mezzo alla splendida fotografia, che non basta a salvare questo scarsissimo film sulla guerra.
(.....Apocalypse Now, Il Cacciatore,............Mamma Mia!Mamma Mia!)
Leonardo76  11/11/2012 17:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
basta guardare "il piccolo lord" e passa la paura
Manu90  11/11/2012 14:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddiooooo mi è venuto un fortissimo mal di pancia a leggere sto commento!
fabri70  11/11/2012 14:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vuoi dormire?guardati sto film...se è un film

Invia una mail all'autore del commento thohà  12/11/2012 20:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma fabri, il 70 corrisponde alla tua data di nascita?
Se sì: poveretti noi e, soprattutto: te.
Scerf  26/12/2015 05:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me puoi vergognarti assieme alla tizia che ha fatto il commento.
Manu90  11/11/2012 19:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo certo...
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/11/2012 15:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche basta con 'sti paragoni!
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/11/2012 20:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Virginia, sei profonda come una pozzanghera dopo una piovigginata.
Niko.g  11/11/2012 16:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terrence Malick incarnazione del marketing commerciale?
Si direbbe che tu sia un ignorante, anzi un fake, anzi un fake ignorante.