LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Lory_noir     6½ / 10  26/06/2013 21:29:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sottile linea rossa racconta di un gruppo di soldati americani che si ritrovano ad affrontare truppe giapponesi nelle isole di Guadalcanal.
Il film si apre alla maniera di Malick: immagini paesaggistiche molto luminose, dall'aspetto onirico, accompagnate da musica molto distesa. Queste immagini accompagneranno per tutto il film i pensieri dei soldati catapultati nel bel mezzo di una carneficina e si contrapporranno appunto alla scabrosità della guerra.
Alcuni monologhi interiori dei soldati sono molto belli e significativi, per esempio uno si chiede chi sta uccidendo tutta questa gente, chi ha piantato il seme che sta dilaniando così tanto tutte quelle persone. Il pregio principale di questo film è quello di mostrare la guerra come un evento deciso all'inizio dagli uomini, ma che poi scappa di mano sia al carnefice che alla vittima, ormai stessa entità. Nessuno ne esce vincente.
Inoltre il regista rende bene la labilità di questa linea sottile tra lucidità e follia, ancora più sottile in situazioni disumane come quelle narrate.
Detto questo, detto che stimo molto Malick e che non amo i film di guerra, dico che non riesco a promuovere a pieni voti questo film, che è validissimo ma che mi ha reso faticosa la visione. Il messaggio che voleva mandare il regista, che spero e penso di aver capito, secondo me, poteva essere mandato più efficacemente con molte meno scene, riducendo notevolmente la durata della pellicola. Anche perché il film non si focalizza sua tanti personaggi, forse anche troppi, ma sul fenomeno della guerra che, ripeto, poteva essere catturato in un tempo minore.
La sottile linea rossa resta comunque un film interessante, pregno di significato e realizzato da un signor regista. Quanto possa piacere o non piacere rientra nel campo soggettivo.