IL BOSCO 1 regia di Andrea Marfori

Tony Ciccione90     3½ / 10  14/04/2008 21:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è 3,5, anche se vi consiglio di vederlo per ridere a crepapelle. Sebbene superiore a Ju-On (cui ho dato lo stesso voto, ma che non ha suscitato in me nessuna emozione positiva), non posso dare più di 3,5 ad un film che è divenuto sinonimo di "ridicolo" (guardare sul De Mauro per credere). Il "regista", colto da un inspiegabile delirio di onnipotenza, prova a sfoggiare inquadrature particolari del paesaggio alpino (!!!) o primipiani alla Murnau che fanno rabbrividire o una citazione dotta di Shining (vedi le riprese alla macchina). Alcune scene del film sono estremamente lunghe. Ciò è dovuto al fatto che probabilmente nessuno sapeva come si montasse un film e come si tagliassero le scene superflue. L'attrice protagonista (penoso il doppiaggio "finto inglese", desolante la sua prova) ogni tanto è colta da raptus e maledice il bosco (ancoua in questo bosco maledetto) inspiegabilmente. L'attrice urla, sbraita, invoca divintà pagane, spaventata non si sa da cosa. Ogni tanto poi nei suoi discorsi inserise a caso un "don't worry" o un "please" suscitando un effetto assai comico. Questo film ha vinto anche un premio per lo zombie più deficiente. Memorabili comunque i dialoghi, specie la riflessione sulla "doxa", l'opinione fallace di cui parlavano già i primi filosofi greci", e l'aletheia, la verità, esposto con il parallelo fra la trota che sorniona aspetta nel lago e, scambiato l'amo per un succulento verme, si fa prendere dal pescatore, e l'uomo che è "abbagliato" dalle apparenze . Scena spiazzante, , di una saggezza quasi bergmaniana. E , vista la sibillinità delle parole dello scienziato pazzo (che parla attraverso un microfono dicendo di avere una voce strana, quando poi di strano c'è solo il fatto che questa pellicola sia definita film), il protagonista non riesce a cogliere (peggio per lui) il senso profondo delle parole dell'uomo. Una considerazione meritano anche le (pessime) colonne sonore che fanno sembrare "Il Bosco 1" un film serio (certo). Inspiegabile quell'uno accanto al titolo. Ammesso che volessero fare un altro film, quel numero rende ancora più ridicolo (incredibile a dirsi) il tutto. Vedetelo, vi prego.
julian  14/04/2008 22:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha sintesi perfetta.
E rivederlo con te e Stefano è stato ancora più bello.