caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANYTHING ELSE regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6 / 10  10/12/2017 13:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2003 Woody Allen prosegue con la sua analisi del rapporto di coppia nel nuovo millennio con Anything Else, commedia romantica che riprende numerose tematiche care al regista americano, riproponendole in una forma che strizza l'occhio alle nuove generazioni pur dando continuità alla classica poetica alleniana.
Il film vede il giovane Jerry Falk (un Jason Biggs secondo alcuni imposto dalla produzione visto il successo della serie American Pie) che, da buon alterego alleniano, vive una crisi d'identità che coinvolge più aspetti della sua vita, dall'amore alla sua professione di scrittore umorista. A peggiorare le cose c'è l'irrequieta compagna Amanda (un'ammaliante Cristina Ricci), ragazza col quale vive una relazione piena di alti e bassi.
Il film ruota tutto attorno ai dilemmi di Jerry, che - grazie ad una scrittura impeccabile del personaggio - risultano credibili e di facile identificazione per lo spettatore.
La storia, forse allungata di 10 minuti superflui, scorre abbastanza bene, fra interessanti riflessioni (che Allen frammenta fra il protagonista, Amanda e sé stesso, in un ruolo da mentore stravagante molto calzante) e qualche risata, nonostante molte situazioni risultino riciclate e già viste.
Anything Else riesce, grazie a piccole cose, a incidere e ritrarre un affresco riuscito della vita nella grande città ad inizio nuovo millennio, malgrado le lacune e una perenne sensazione di déjà vu, abbastanza frequente nelle ultime produzione del cineasta americano. Manca forse la scintilla che elevi il tutto da una sufficienza senza infami e senza lode, ma l'opera resta godibile ed ha i suoi motivi di grande interesse.