caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE TOMBE DEI RESUSCITATI CIECHI regia di Amando de Ossorio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  08/01/2015 11:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capitolo apripista della saga dedicata ai cavalieri templari dal volto scheletrico assetati di sangue. Condannati al rogo per la loro dedizione a culti satanici, secoli dopo tornano a mieter vittime tra le suggestive rovine di un antico villaggio adagiato nella campagna spagnola.
Debolissimo lo spunto di partenza: l'avvenente turista Betty, infastidita dagli atteggiamenti dei suoi compagni di viaggio, si getta da un treno in corsa trovando riparo in un luogo abbandonato, dove, a sua insaputa, i templari-zombie nottetempo effettuano le loro scorribande.
Assorbito il colpo per tale assurdità il film di Armando De Ossorio non risulta poi così pietoso, sicuramente trattandosi di un b-movie mostra tutti i limiti del genere con una trama spesso incoerente e una recitazione di basso rango fiaccata da dialoghi piuttosto stupidi. Tutto sommato però i momenti cruenti non mancano, inoltre convincono i ralenty ideati dal regista spagnolo combinati con una certa capacità nel creare atmosfere lugubri. Graditi infine i chiari omaggi all'home-invasion di romeriana memoria ripresi con ancor più radicalmente nel capitolo successivo.
Niente male il finale pessimista, a molti ricorderà quello proposto qualche anno dopo da Giuliano Carnimeo nel bizzarro "Quella villa in fondo al parco".
Da promuovere l'idea degli zombie a cavallo, ciechi e quindi guidati unicamente dall'ascolto dei rumori circostanti compresi i battiti del cuore delle vittime.
Vitichindo  08/01/2015 14:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, io ho sempre pensato che percepissero le anime delle loro vittime. Infaqtti non li considero neanche dei veri e propri zombie (nel senso stretto della parola) ma bensì li associo più a degli spettri.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  09/01/2015 11:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensiero condivisibile.