DEATHWATCH - LA TRINCEA DEL MALE regia di Michael J. Bassett

daniele64     5½ / 10  19/01/2023 13:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella Prima Guerra Mondiale un drappello di fanti inglesi si perde durante un assalto e finisce in una strana trincea tedesca ... Il regista inglese M.J. Bassett ( o forse dovrei dire LA regista , visto che ha cambiato sesso ... ) dirige un curioso film che miscela il genere bellico con quello horror . Non una novità assoluta ma nel 2002 c' erano ben pochi precedenti . Ed infatti lo spunto è decisamente accattivante ed inquietante , avvantaggiato pure da ottime ambientazioni tetramente fangose e da una buona prova collettiva di un cast ben assortito . La tensione si crea nella prima parte , però nel prosieguo lascia spazio ad una certa perplessità , perchè non si capisce bene dove la sceneggiatura voglia andare a parare . Infatti , via via che la pellicola procede , diventa sempre più confusa ed enigmatica , non dando spiegazioni di ciò che accade e lasciando alla fantasia dello spettatore l' interpretazione del significato del film . Tanto che tra i cinefili circolano numerose teorie al riguardo , da quelle allegoriche a quelle metafisiche , da quelle paranormali a quelle più o meno scientifiche . Personalmente , come spettatore non mi piace molto essere lasciato nell' incertezza totale e quindi non darò un giudizio troppo positivo su questa pellicola , che aveva ottime potenzialità . Molto efficaci risultano , come già detto , le nebbiose e fangose locations piene di ratti e di cadaveri putrefatti . Azzeccati sia la fotografia di Hubert Taczanowski sia il cast , capitanato dai più noti Jamie Bell , Andy Serkis e Hugo Speer . Purtroppo la trama ambiguamente non risolta non mi permette di dare al film un voto pienamente sufficiente : 5,5 .