DEATHWATCH - LA TRINCEA DEL MALE regia di Michael J. Bassett

Requiem     7 / 10  04/12/2006 13:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'horror-bellico a quanto pare sta prendendo piede.
Se vogliamo classificarlo come sottogenere, il modello è probabilmente un film molto bello e assolutamente suggestivo degli anni '80, ovvero "la fortezza" di Michael Mann, sorta di Ghost story con protagonisti dei soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Da allora io ne ho visti di diversi, più o meno riusciti. "Dog soldiers" di Neil Marshall, film di stampo ironico - grottesco stile "Predator", il mediocre "The Bunker" e il ben più bello "Below" dell'autore di "Pitch Black" , David Twohy.
Comunque ce ne sono diversi.
"DeathWatch" è uno di questi. Ambientato in una trincea durante la prima guerra mondiale, è un film ricco di tensione, che vive del contrasto tra la realtà e le allucinazioni di alcuni soldati dietro le linee nemiche , che impazziscono, e a uno a uno si fanno fuori a vicenda.
Anche in questo caso l'idea originale viene da "La fortezza", ma l'ambientazione originalissima e le atmosfere paranoiche della trincea avvolte dalla nebbia e dalla pioggia costante, lo rendono per me un horror + che discreto.
A questo aggiungo una regia senza tendenze modaiole idiote che lo rende nel complesso interessante , nonostante alcuni passaggi non molto chiari e la scelta di attori piuttosto anonimi.