DOOM GENERATION regia di Gregg Araki

Mordecai Chase     7 / 10  24/02/2009 15:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto coraggioso, purtroppo non mi è piaciuto tanto o più probabilmente non l'ho saputo capire ed apprezzare.
A dispetto di una trama non complicatissima secondo me (cioè senza flash-back o eccessivo affollamento di protagonisti), è un film da guardare prestandogli la massima attenzione.
È un lavoro molto originale, non so dare motivazioni sensate sul perchè non l'abbia trovato di mio gradimento.
L' avrei preferito meno "psichedelico", mi ha ricordato in alcuni tratti "Natural Born Killers" di O. Stone. (Ad esempio per l'uso dei colori o per il fatto che i protagonisti hanno lo sguardo e la voce spesso "trasognati").
O meglio, per quanto riguarda le voci mi riferisco ai doppiatori, io l'ho visto in italiano. Anche in versione originale le voci sono trasognate?
é questo che non mi è piaciuto, (opinione mia), cioè il film mi sembra un po’ troppo "irreale", immerso in una atmosfera da sogno (o da incubo?). Però penso che questa sia una caratteristica positiva e che io non l’abbia saputa cogliere.
Poi la pellicola, come dicevo prima, è molto originale: i cognomi dei tre protagonisti sono colori; alcune scene richiamano i loro cognomi (e il loro stato d'animo secondo me) e sono illustrate utilizzando solo un colore.
Poi c'è un pò di "violenza stile pulp o splatter" e anche questa secondo me è una buona idea.
Poi c'é questo particolare del 6,66 che ritroviamo spesso nel corso del film ed infine una colonna sonora che non passa inosservata.
La violenza che mi ha impressionato di più però è stata quella del finale, davvero una scena molto forte.
(Ho letto su una recensione che il modo con cui è stata realizzata questa scena, con l'uso delle luci lampeggianti stroboscopiche, è una citazione del finale del film "In cerca di Mr Goodbar". Anche questa secondo me era una pellicola interessante). Avendo visto quel film anche io avevo notato questa somiglianza. Secondo voi è vero?
Poi secondo me questa scena SPOILER è anche un po’ iconoclasta,dunque maggiormente forte; (e poi qualcuno,anni dopo ha avuto la faccia di bronzo di gridare allo scandalo per “La mala educaciòn”).
Questo film l’ho riguardato diverse volte, infatti la prima volta non avevo capito che tutte (o quasi) le persone incontrate lungo il viaggio erano degli ex di Amy.
Comunque gli interpreti non sono male secondo me, molto tenero James Duval, che poi ho ritrovato nei panni o meglio sotto la maschera di Frank in “Donnie Darko”.
Mi è risultato un po’ difficile capire questo film, ho dovuto leggere vari commenti e recensioni prima di poter tirare una mia conclusione che andasse al di là di un “non mi è piaciuto” o “non si capisce l’intento del regista”.
Spero di non aver scritto stupidaggini, o quantomeno di non averne scritte troppe.

PS Qualcuno ha visto il primo film di questo regista ”The living end” o “Totally fucked up”? Vi sono piaciuti? ( Ho intenzione di procurarmeli e mi piacerebbe avere un parere di chi li ha già visti)