THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

84lestat     7 / 10  12/07/2005 23:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto molto... Sinceramente lo ritengo inferiore a molti film di Bertolucci e oltrettutto vedendo mi ha dato l'impressione di una persona che parla con un'altra dicendole:

"Ora ti faccio un discorso molto filosofico e difficile da comprendere in modo che alla fine tu capirai poco di quello che ti ho voluto dire ma io in verità quello che ti ho detto è profondo ed importante"

Da rivedere più volte x comprendere tutte le sfumature ed apprezzarlo di + anche se sinceramente non so quanta voglia si posso avere di rivederlo.
La regia come al solito è superba anche se alcune cose non le ho gradite minimamente tipo la scena della masturbazione... non è questione di scandalizzarsi anzi il percorso sesso-crescita è fatto benissimo ma alcune cose mi sono sembrate superflue.

Il film cmq merita di essere visto.
frine  14/11/2005 03:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', certo le citazioni da vecchi film sono una componente essenziale di "The Dreamers". La cultura cinematografica è il 'collante' che unisce i tre ragazzi e che permette loro di condividere molte altre esperienze (tra cui una sessualità giocosa, divertente, gratificante, anche se MAI abbastanza disinibita da essere veramente liberatoria). Alla lunga, però, libri e film non sono più sufficienti per giustificare un'esistenza vuota , in cui assenza di responsabilità e di problemi economici rischiano di innescare meccanismi assurdamente tragici.
La salvezza, momentanea e transeunte comunque, viene dalla strada , dove migliaia di giovani si battono per un'ideologia illusoria, ma molto strutturante. Lanciare molotov, abbattere i simboli del potere borghese non può che essere un gesto eroico, in quel contesto. E un gesto di partecipazione, cosa che forse conta ancora di più.
Della fregatura successiva Bertolucci non si occupa. Meglio così. lasciateci sognare, almeno per la durata di un film.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/12/2006 16:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quelli che ne riescano ad apprezzare tutti i vari rimandi cinematografici sicuramente l'avranno gradito + di me... sinceramente alcune scene che rimandavano ad alcuni film "vecchi" di cui non sapevo neanche l'esistenza non mi hanno detto niente anche se comprendo che ad altri possano dire molto."

ma scusa, quando tu guardi un dipinto di raffaello ti piace e basta,
mica perchè cogli tutti i rimandi ai classici, al Perugino, a Michelangelo..ecc