caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mpo1     9 / 10  10/11/2005 23:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo i soliti bigotti, moralisti, sessuofobi e repressi si scandalizzano (ridicolmente) per le scene di sesso e di nudo. Stranamente, sembra che poche persone rimangano turbate da scene di violenza e crudeltà presenti in molti film mentre basta un nudo integrale o qualche tematica a sfondo sessuale per far scandalizzare tanta gente! Io la penso nel modo opposto, ed infatti ritengo che l'unico difetto del film sia l'eliminazione di alcune scene esplicite rispetto al romanzo da cui è tratto. Per esempio è stata eliminata una scena di sesso tra i due ragazzi. E' strano che Bertolucci, che più di 30 anni fa ha realizzato un film come "Ultimo tango a Parigi", al giorno d'oggi si autocensuri privando la storia di importanti elementi. Questa "censura" preventiva è sicuramente irritante, oltre che inutile: i bigotti si sono scandalizzati ugualmente. Rispetto al libro, il film ha però un finale migliore: il libro si conclude banalmente in modo tragico, mentre il film ha un finale aperto molto più significativo.
Per quanto riguarda chi è rimasto deluso perché si aspettava un film sul '68, bisogna ricordare che qui il '68 è lo sfondo di una vicenda particolare (tratta appunto da un'opera letteraria) legata anche al periodo in cui si svolge, ma che ovviamente non può rispecchiarlo totalmente. Le polemiche sul '68 (periodo fondamentale della nostra storia) sono servite a far parlare del film, ma chi è interessato al periodo storico si cerchi un documentario o si legga un saggio: un film non deve necessariamente rispecchiare un determinato momento storico (purtroppo pesa ancora la tradizione neorealista). Il centro del film è il rapporto tra i 3 protagonisti: il legame indissolubile tra i 2 gemelli, il fatto che Isabelle usi Matthew come sostituto di Theo, e a sua volta Theo cerchi di arrivare a Matthew attraverso Isabelle...
Infine, sono da notare le numerose citazioni cinefile, come gli inserti da altri film ("Freaks", "Fino all'ultimo respiro"...), vari particolari sparsi (per esempio la foto delle protagoniste di "Persona" di Bergman su un comodino) o la discussione su chi sia più grande tra Chaplin e Keaton (i ragazzi di oggi al massimo discutono di calcio o videogiochi!). Insomma, lasciate perdere i commenti dei bacchettoni, perché questo è sicuramente un film da vedere.