THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

Requiem     8 / 10  12/10/2003 09:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un ottimo film, forse il più personale di Bertolucci, ma non il migliore...C'è infatti qualche difetto di troppo, la voce fuori campo, l'impianto citazionistico mi sembra troppo forzato in alcune scene , forse qualche sequenza è troppo forzata o eccessivamente ironica tanto da smorzare la poesia del film ...Bertolucci è comunque un grande, la sua passione per il cinema è presente in ogni scena, sia a livello conscio che a livello inconscio. Le citazioni sono dirette naturalmente ai maestri francesi della Nouvelle vogue, Godard su tutti, ma anche a tutto il cinema che fu (Samauel fuller, joseph Von Sternberg, Chaplin e buster Keaton, nicolas ray, Howard Hawks e molti altri)....Personalmente reputo altri film come ultimo tango, l'assedio e io ballo da sola superiori a questo... comunque The DREAMERS è un film molto colto, da non perdere.
Invia una mail all'autore del commento mari  16/10/2003 17:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,vorrei prepararmi "cinematograficamente" alla visione di questo film...per favore,mi invieresti i titoli dei film citati da Bertolucci nella sua ultima opera?e anche qualche titolo dei registi che hai citato tra parentesi...grazie infinite. Spero ti compaia la mia Mail.Ciao, Marilena