THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

IsaB.     5 / 10  20/10/2003 10:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo quale sia il messaggio provocatorio di Bertolucci nell'epoca di Internet...forse avrebbe fatto urlare nel '68,epoca da cui il regista sembra non volersi mai staccare...l'amore sul pavimento,scena già vista in Ultimo Tango...La simbiosi tra i due gemelli...possibile e risaputo...Per tutto il film una visione sinistroide di pacifisti SOGNATORI che infine mostra di sfociare nella violenza,anche se per ideali di pace e giustizia...Voleva essere un film scandalo?L'unica scena che ho trovato scandalosa (si fa per dire) è stato,figli della borghesia intellettuale, il dover cercare cibo nell'immondizia. Il sognatore è Bertolucci,che forse non si rende conto che sono passati quasi 40 anni da quel periodo...basta con le rimembranze...Amo i film impegnati,ma con tutto il rispetto per coloro ai quali questo film ha dato qualcosa e passato un messaggio, a me ha dato solo un gran senso di NOIA.
MiaWallace  28/10/2003 03:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande! Non c'è altro da aggiungere, l'hai commentato in modo perfetto. Penso esattamente lo stesso! Saluti