THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

MidnightMikko     7 / 10  13/03/2010 20:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è difficile dare un voto universale per questo film.
Mi verebbe da dare 10 in alcuni momenti veramente sublimi e 3 in altri veramente inconcludenti.
Si vede sin da subito lo stile inconfondibile di Bertolucci,la sua regia fenomenale,magistrale e questa vale 10,per tutto il film.
Anche il montaggio e la fotografia sono da 10, veramente ottimi.
Ma ora veniamo ai difetti del film: gli attori sono indubbiamente bravi,ce la mettono tutta,ma qui sono veramente fuori contesto (in una francia piena di studenti scapestrati si ritrovano i tre che sembrano usciti da una pubblicità della benetton,passabile ok,ma rende comunque la vicenda abbastanza inverosimile), Pitt pare un tipico modello monoespressivo, la Green non parliamone,non farebbe arrapare manco mio nonno con quel fisichino da anoressica, ridicolo il francesino tanto snob che si ritrova a farsi le pippe davanti alla foto della grande Marlene.
La storia è interessante,questa scoperta del sesso che molto superficialmente ha arrapato molti spettatori manco avessero visto l'ultima chicca di Moana,in realtà cela quella perversione che trasudava da Ultimo Tango a Parigi. Le scene di sesso non sono buttate lì per fare scandalo o cose simili,allora si potrebbe dire lo stesso del succitato capolavoro del Bertolucci.
Qua si parla di una sofferta e inconcludente perversione alla ricerca dell'edonismo sessuale (come alla fine è tutto ciò che è effimero), si veda il morboso rapporto tra i tre.
Bello,ma minore nella filmografia del regista.