THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

GianniArshavin     7 / 10  30/08/2014 13:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok , è un film a tratti pretenzioso e leggermente gratuito nel suo mostrare nudi e giochi erotici vari , ma non concordo con chi dice che "The dreamers" sia un'opera senza senso.
Il tema sarà anche trito e non si capisce bene dove Bertolucci voglia andare a parere , ma in qualunque modo lo si interpreti il film bene o male riesce a fare centro. Infatti sia se lo si interpreta come una pellicola sulla disillusione verso il 68 o una storia su giovani apatici che si lasciano trascinare dal sesso dimenticandosi delle loro vite l'opera in questione raggiunge l'obiettivo e non sarà facile togliersela dalla testa.
Malgrado la location quasi unica e una certa ripetitività "The dreamers" si lascia seguire senza annoiare , facendo leva soprattutto sul morboso e perverso ménage à trois fra i protagonisti. Tante le scene cult e purtroppo molte anche le frasi fatte e artificiose, in un continuo oscillare fra anticonformismo e conformismo.
Apprezzabile tutta la vasta gamma di citazioni cinefile , aspetto positivo che io generalmente amo molto.
Registicamente Bertolucci non ci risparmia nulla , scruta con occhio indagatore tutti i movimenti dei giovani personaggi esibendoci i loro corpi in continui nudi integrali , fantasie erotiche e penitenze a sfondo sessuale. Anche in questo caso la pellicola è in bilico fra provocazione e metafore , mentre credo che non ci sia nulla da discutere sulla bellezza pazzesca di Eva Green , qui immortalata più volte in tutto il suo splendore.
Quindi un titolo scottante in perenne equilibrio fra genio e spazzatura , un connubio che molti a quanto vedo non hanno amato particolarmente.