caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DEL DEMONIO regia di Jacques Tourneur

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mizoguchi     9 / 10  14/10/2007 11:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror eccezionale.
Tourner veramente non sbaglia un colpo, i suoi film dovrebbero essere visti di più per capire come fare un horror.
Tutte le sue opere sono modernissime, ed è comico come a volte, ritornando su stessi temi da lui trattati, opere molto recenti risultino anche molto più ingenue...
Questo film è incredibile, prima di tutto stravolge le regole della suspense e ci fa subito vedere il demonio in persona (eccezionale! praticamente un tipaccio tutto truccato che va in bicicletta) ma che fa veramente paura ancora oggi (penso che all'epoca la gente si sarà sentita davvero male).
Il film è splendido perchè non trascura assolutamente i personaggi ed è bellissimo il confronto tra la razionalità del protagonista di fronte ad eventi apparentemente soprannaturali.
Eccezionale che poi il confronto finale si giochi proprio sul campo dell'astuzia e non della magia...
Il cattivo è molto affascinante, una sorta di stregone moderno, dall'apparenza molto accomodante, che riesce davvero ad inquietare.
Forse l'unica nota stonata che non fa raggiungere il 10 al film è proprio la scelta di concentrare eccessivamente nelle mani dello stregone il potere demoniaco, questo forse fa un po' perdere alla paura quel respiro universale che percepiano per buona parte del film quando non conosciamo ancora con precisione le fonti del male...