caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DEL DEMONIO regia di Jacques Tourneur

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  06/03/2008 14:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
opera pionieristica di tourneur e di un fascino unico.
arcana e imponente fin dalle prime immagini: ripresa del cerchio di stonehenge, con potente voce fuori campo e una colonna sonora maestosa e ancestrale.
la pellicola mette a confronto ragione e magia, la prima incarnata da dana andrews (una faccia da c.ulo, pardon, monumentale nella sua spocchia da scienziato) e la seconda dal luciferino macginnis, probabilmente il personaggio più affascinante e meglio interpretato della pellicola.
è a tratti un pochinoinoino macchinoso nella parte centrale, virante decisamente più verso l'investigazione, ma l'abilità visiva di tourneur è incontestabile... ombre che scivolano, il bosco che sembra vivo, ruomori inconsueti permettono al regista di toccare le corde più recondite della paura.
si dice che la raffigurazione del demonio (che è poi quello che ha reso famoso il film) sia stata fortemente voluta dai produttori... bravi pure loro, una volta tanto.