caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DEL DEMONIO regia di Jacques Tourneur

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  17/02/2014 03:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jacques Tourneur è un regista che ho sentito spesso nominare quando si parla di Storia del Cinema dell'orrore per via di tre suoi lavori negli anni 30 ma di cui ho visto solo questa pellicola in cui ritorna all'horror dopo 15 anni.
E' indiscutibile che sotto il profilo tecnico questa sia una grande opera con una fotografia eccellente, suggestive scenografie sia negli interni che negli esterni nebbiosi e ovviamente una regia precisa con delle scene gustose.
E' anche indiscutibile però che al giorno d'oggi un film in cui l'orrore è solo suggerito non colpisca lo spettatore con poteva avvenire quasi 60 anni fa...per quanto il climax sia angosciante ed intrigante manca del ritmo e della paura a cui la mia generazione è stata abituata, posso così apprezzare questa sceneggiatura e questa messa in scena ma non posso reputarlo un valido esempio di film dell'orrore!
Ha più il gusto di un giallo-paranormale ed il fatto che lo sceneggiatore lavorasse con Hitchcock ne è la conferma...si susseguono dialoghi e ricerche ma solo negli ultimi 30 minuti (oltre che all'inizio) si entra nel vivo.
La cosa meno riuscita del film è il pupazzo Demonio che appare all'inizio e alla fine e guarda caso fu inserito dalla produzione contro la volontà del regista e dello sceneggiatore.

Una cosa da dire è che Sam Raimi con il suo "Drag me to Hell" raccoglie a piene mani da questa pellicola facendone quasi un remake...
Un film dimenticato (considerato il miglior film di genere di quel decennio) che merita di essere visto ma che non mi fa urlare al capolavoro.