LA NOTTE DEL DEMONIO regia di Jacques Tourneur

steven23     8 / 10  26/03/2016 20:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine ci sono riuscito, dopo mesi di tira e molla eccomi a vedere uno degli horror più famosi, e non solo del decennio '50-'60.
Beh, il risultato devo dire che è comunque ottimo, seppur non me la senta di gridare al capolavoro... non so, per fare un esempio con un altro film inglese di pochi anni più recente ("Suspense"... ok, non è propriamente horror ma è il primo che mi è tornato alla memoria) siamo senza dubbio un gradino al di sotto, e principalmente per due motivi.
Tralasciandoli per un attimo credo sia opportuno soffermarsi sui punti di forza, e sono molti... la storia, innanzitutto; molto articolata e sostenuta da una valida sceneggiatura ci trascina direttamente nella pellicola. Rispettando i canoni dell'epoca non mostra elementi orrorifici, eppure l'inquietudine e la pesantezza dell'atmosfera sono ugualmente percepibili, molto di più di quanto non riescano a fare la gran parte dei film moderni in cui, invece, l'elemento classico del genere è ben più che tangibile.
Senza dubbio ottima anche la regia di Tourneur, con almeno un paio di scene di grande intensità e impatto visivo... da stare in punta di poltrona, poi, quella sul treno. Non aggiungo altro per evitare spoiler.

Gli elementi che, invece, mi hanno convinto di meno... -o forse è meglio dire che m'impediscono di dargli un voto più alto-... riguardano una certa staticità di cui la pellicola soffre nella parte centrale della vicenda e il protagonista, quel Dana Andrews che non riesce mai a convincermi pienamente. A tal proposito ecco perché ripensavo proprio a "Suspense", là la Kerr era strepitosa e, da sola, elevava tranquillamente il livello già eccezionale del film. Qui Andrews, pur svolgendo un buon lavoro, non riesce a spiccare come dovrebbe, forse anche per quella sua espressione troppo simile indipendentemente dalle scene.
Buono il resto del cast.
Inutile aggiungere appunti su quello che sarebbe un altro aspetto non proprio entusiasmante, vale a dire la rappresentazione del demone... trattandosi di una scelta trascendente le volontà del regista meglio accantonarla.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  26/03/2016 20:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi si rivede ^^
riesci a vedere ancora qualcosa o sei oberato dagli impegni?
Dana Andrews è stato un buon attore di serie B, ha dato il meglio nei noir in special modo diretti da Preminger, Tourneur non poteva permettersi di meglio soprattutto in film rigorosamente di genere, la Kerr poi costa :D
Non mollare il francese quei 3-4 lavori dei primi anni '40 che ti suggerii ti rinnovo a vederli
steven23  26/03/2016 21:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci riesco, ci riesco :D
Sono all'incirca due settimane che ho ricominciato a commentare. Intanto, però, non ho smesso di guardare film, quello mai. Ne ho indietro un numero assurdo da commentare, se per questo.

E no, non lascerò perdere il francese, tutti i tuoi suggerimenti, poi, sono ancora segnati. Il prossimo sarà 'il bacio della pantera'... che, in teoria, avrei dovuto vedere prima dato l'anno. Va beh :)
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  27/03/2016 18:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non aspettarti un corollario di muse, son tutti caratteristi a buon mercato, tranne ne 'Il clan del terrore' lì c'è il meglio che il cinema horror poteva annoverare ma purtroppo ormai tutti un po' bolliti
steven23  27/03/2016 20:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne terrò conto ;)