APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Spera     8½ / 10  22/03/2017 14:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mel Gibson alla regia mi piace molto e questo film il suo migliore a mio avviso.
E' perfetto sotto tutti gli aspetti.
Magari un pò esagerato in alcuni frangenti della sceneggiatura ma rimanendo sempre credibile e poco approfondito sulle questioni socio-culturali dei popoli in questione ma si chiude un occhio volentieri.
Regia magnifica, ambientazioni splendide, tensione e immedesimazione assicurata, il tutto impreziosito dalla scelta di girarlo in lingua originale indigena (scelta azzeccata, più volte adottata da Gibson in altri suoi lungometraggi e che dona un gran realismo al contesto, il contrario di ciò che avevo espresso poco fa per "14 km").
Per me puro cinema, una perla e poi...sarà l'ottava volta che lo rivedo ma sempre volentieri.
Mi sentirei di consigliarlo a tutti tanto mi piace questo film ma visto il tema, lo stile cruento della messa in scena di Gibson e la scelta dei sottotitoli non andate troppo a colpo sicuro.
Secondo me in ogni caso avrete l'impressione di aver visto un ottimo film.

"Cielo di Selce : La paura è una malattia. Rimuovila dal tuo cuore."
Spera  22/03/2017 15:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto tra le valutazioni che a molti sembra esagerato l'inseguimento finale e che il protagonista corra e abbia una resistenza non verosimileoltre che essere ferito. In parte concordo, infatti l'ho scritto anche nel commento, però rispetto all'imponenza dell'opera mi è sembrato un male non esageratamente fastidioso.
Penso che siano accettabili entrambe le sensazioni; personalmente shockato dal super eroe Di caprio nel recente "Revenant" qui lo considero un peccato veniale...

Invece non capisco assolutamente le invocazioni al doppiaggio italiano...??!!!!!!!!!!!

Vabbeh si capisce che Gibson non sta molto simpatico come regista... io, invece, lo trovo forte, la sua unica pecca è...essere americano (((:
Niko.g  22/03/2017 16:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regista grandioso. Ho visto il film due volte al cinema e tre volte in dvd :)
Quanto è imponente la scena della cascata?
Spera  22/03/2017 18:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido l'entusiasmo per questo film.
La scena della cascata è stupenda e l'indigeno che si spacca la testa contro gli scogli dopo essersi tuffato mi fa sempre sobbalzare.
Ma tantissime scene sono indimenticabili: il primo incontro con la tribù nella foresta è carico di tensione e mistero, la cantilena della bambina che predice la fine della civiltà Maya è inquietante a dir poco, le scene sacrificali del sacerdote che esercita le funzioni (e allo stesso tempo si rigira il popolo come un calzino per ottenerne il consenso attraverso l'eclissi) è clamorosa...e tante altre.
Anche io lo rivedo sempre stra-volentieri...hai visto quello nuovo di Gibson? Sono indeciso (:
Niko.g  22/03/2017 18:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cantilena della bambina fa venire i brividi... in effetti non c'è mai una fase di stanca e anche il finale è spiazzante quanto bello.
Non ho visto l'ultimo lavoro, ma lo voglio recuperare.
Spera  22/03/2017 18:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente lo farò anche io, Gibson alla regia non mi ha mai deluso.