APOCALYPTO regia di Mel Gibson

juliette     7 / 10  13/01/2007 01:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che qui i commenti, letti in parte, sono diventati manuali su cui scrivere un film. Praticamente si potrebbe fare un film sull'analisi di Apocalypto.
A parte tutto, sarò breve e andrò al sodo: Apocalypto mi è piaciuto Ma e c'è un grosso ma....non l'ho capita tutta questa violenza.
Ok che era un popolo crudo, ok che è lo stile Gibson, pero' 40 minuti di crudeltà e molto altro è troppo.
Questo film di 2 ore e 19 minuti poteva benissimo esser fatto in 1 ora e mezza e tralasciare qualche testa mozzata in meno o qualche atrocità risparmiata e sarebbe stato sicuramente più bello.
Il mio giudizio si basa sull'analisi del primo e secondo tempo, che non mi sono affatto piaciuti allo stesso modo.
Al 1 tempo dò voto 4-5 e assolutamente non di più.
Al 2 tempo dò 8 per la scorrevolezza del film, per la trama che si definisce a pieno, per le immagini bellissime.
Da sconsigliare vivamente a chi non riesce a tollerare la violenza nel film, è troppo crudo (cuori strappati, teste mozzate, gente squartata ecc...).
La violenza per me gratuita (perchè ce n'è troppa quando il nocciolo lo avevamo capito..) portava ad un voto scarso per questo film però non mi sono sentita di colpevolizzarlo per questo perchè la trama è bellissima ed oltre ad un film crudo e violento c'è anche tanto amore e momenti di tenerezza.
Sembra un film non destinato alle donne invece non è così, solo che è meglio non vederlo con i pop corn davanti ok? O li vomitate tutti, uno ad uno.
7 per eccesso, e non mi sento da dare di più, ripeto: per l'eccesso di violenza che per me non ha un fine.

juliette  13/01/2007 01:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo aggiungere......La regia è spettacolare, le immagini nella foresta stupenda, sembra di essere dentro il film
orazio  13/01/2007 23:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che rispetto la tua opinione sulla violenza in questo film ma dire che è gratuita è a mio personale parere inesatto. Ok, ci sono scene di violenza cruente e ai più sensibili di stomaco faranno stare male ma se i Maya strappavano cuori e tagliavano teste non mi pare violenza gratuita documentare tali orrori...e poi...senza offesa ma un po' di sangue in qualche scontro fisico ci può anche stare.

juliette  15/01/2007 20:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì hai ragione, era una pantera. Ho scritto senza pensare. Per il discorso della violenza, io non dico che non ci stavano le scene di violenza. Potevano infatti starci tutte. Dico che non serviva ripeterne delle stesse: due teste mozzate, due volte le teste che rotolano, due volte i cuori strappati, due volte le frecce trafitte....A meno che non seguisse una logica, per me è servito solo a guadagnare minuti per far durare di più il film o per colpire maggiormente lo spettatore, cosa che in tutte e due i casi non ho gradito.
Ciao Orazio :-)
orazio  15/01/2007 22:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua spiegazione non fa una piega...hai dato le giuste motivazioni dal tuo punto di vista e quindi perchè non rispettarle in pieno? Ciao Juliette.