APOCALYPTO regia di Mel Gibson

kn4rF     4 / 10  15/01/2007 11:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un solo aggettivo per questo film: INUTILE.
Mel Gibson non ha nulla da dire, nulla da mostrare, nulla da trasmettere. Il suo cinema è questo.

Il film parte con un tono interessante in cui viene mostrato il popolo Maya dal punto di vista dei riti, delle credenze, delle gerarchie, delle rivalità, delle amicizie, dei sentimenti. Sembra che si vada instaurando un filo conduttore: il rito di iniziazione, il difficile passaggio dall'adolescenza alla maturità. Vane speranze: non è affatto così.

La trama sembra, inizialmente, articolarsi come un insieme di varie storie della tribù legate l'una all'altra, un pò in stile Iliade. Vane speranze: non è neanche questo.

Dopo solo un quarto di film, si viene a delineare un protagonista. Una tribù guerriera senza scrupoli invade quella del protagonista, distrugge il villaggio, miete vittime e cattura prigionieri. Tutto ciò che accade dopo non è altro che il susseguirsi di una infinita e pesante serie di eventi per i quali il protagonista riesce a sfuggire alla comunità dei sadici 'sgozzatesta' che si diverte a fare rotolare teste mozzate giù per le scalinate del tempio (chissà Gibson dove l'ha letta, questa). La violenza ci può stare, a me non ha dato fastidio affatto anche perché, a parte qualche schifezza, non c'è nulla che faccia davvero impressione.

Come sottolineato da alcuni il protagonista si trasforma in un rambo - la vendetta che sfugge alle più tremende torture, inseguimenti, combattimenti, calamità naturali, trappole, sabbie mobili e bestie feroci (spero di non aver dimenticato nulla) correndo per tre giorni a velocità supersonica nonostante una lancia gli abbia trapassato il ventre ed una seconda la cassa toracica.

Dopo l'enunciato, la tesi: il film è insipido, non sa di niente.. è noioso ed INUTILE. Anche i tempi scanditi dal film sono pessimi: parti narrative, descrittive e d'azione sono assolutamente inadeguate.

Quattro, la sufficienza è lontana anni luce.
ziotom77  15/01/2007 12:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in pieno con te, io gli ho messo 6 solo per la fotografia, per il resto è un film inutile...
Non era quella la civiltà Maya che Gibson ci ha raccontato, o meglio, poteva essere anche quella ma l'ha raccontata secondo il suo modo... non si può basare un film come questo solo su un supereroe più veloce di una pantera che sopravvive con 2 freccie scoccate nel suo corpo... e la moglie poi rimasta nel pozzo senza cibo, caduta 2 volte a pancia sotto, riesce anche a partorire...
che bufala pazzesca...
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  15/01/2007 18:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa tanto che hai visto un film che non era APOCALYPTO.
Come fai a dire che era noioso?
Come fai a dire che non trasmette nulla ??
Chi sei tu per portare tutte queste critiche ad un gran capolavoro come questo???
Fossi stato più oggettivo nelle critiche....avessi sottolineatto quanto di buono si è visto ( ad esempio i costumi ) e avessi dato la sufficienza...non avrei risposto al tuo commento.
Ma non posso vedere scritte solo critiche, 0 complimenti ed un 4 come voto!!! Non posso stare zitto.......
Te lo devo dire:
Fatti un bagno di umiltà buffone, che tu non sai nemmeno fare una critica ad un cartoneanimato!!!!!!!!
Gente come te non deve lasciare commenti su questo sito, che io reputo un sito serio e professionale.

kn4rF  15/01/2007 23:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace portarti a conoscenza di una dura realtà, ma so distinguere un film da botteghino da un 'capolavoro'. Questo è un film in stile 'Trappola sulle montagne rocciose' in cui il protagonista è assolutamente immortale. Probabilmente a molta gente piace il genere, ma se dico che è un film inutile non mi si venga a piagnucolare sulla spalla.

Ah, vorrei solo aggiungere che al prossimo insulto ti segnalo ad un amministratore.
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/01/2007 15:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh! Ma ti ha detto solo "buffone"...
Se giri un po' per i commenti, vedrai che è meno di un buffetto amichevole :-)