APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Cruzcampos     5 / 10  28/01/2007 17:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate ma come è possibile definire questo film un capolavoro?!?!? io proprio non riesco a considerarlo tale, dopo un Cristo da immaginetta nella Passione, stilisticamente e come recitazione sembrava di essere tornati negli anni '50 (per la cronaca le vergate i quel modo le prendevano tutti non solo lui), ecco un' altra rivisitazione di una civiltà epocale e misteriosa, piena di fascino e di misticismo come nessun altra, che viene presentata come un gruppo di selvacci pronti a uccidersi uno con l'altro e capaci delle più efferate torture per volere degli dei... ma fatemi il piacere, non erano solo quello, erano anche astronomi avanti anni luce a noi europei (caso strano la cerimonia durante un'eclisse di sole!!!!!!!!), con una conoscenza dell'architettura diversa ma nello stesso tempo ugualmente complicata, capaci di prodigi ingegneristici e di una elevata cultura sociale.
E poi, tanto per concludere in bellezza!!!! ecco che arrivano i salvatori a bordo delle navi, i conquistadores e i preti cristiani a portare la parola di Dio. Il regista ha mostrato solo un lato di una delle più belle civiltà mai esistite e ce li ha presentati come dei sadici sanguinari.... ma la chiesa cattolica in quegli anni in Europa con l'inquisizione spagnola non ha commesso forse anche più atroci misfatti in nome di Dio e i preti non sono stati complici del massacro e dello sterminio di una cultura.... Questo film mostra solo una parte di storia e lo fa anche commettendo innumerevoli errori!!!!!!
luca  30/01/2007 15:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film sulla civiltà Maya, tantomeno un documentario su usi e costumi di quel popolo.
E' un film sulla sua distruzione.
Quindi non puoi dire che racconta solo una parte della storia.
kawato  29/01/2007 21:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh non sono d'accordo con te,nel film nessuno ha messo in dubbio l'arte,la cultura e la bellezza del popolo maya,anzi lo da quasi per scontato,non so se hai notato la frase che inaugura il film...non me la ricordo bene ma faceva tipo così: un popolo per essere sconfitto dall'esterno deve essere sconfitto prima dall'interno..ed è esattamente questo quello che si verifica nel film. Nel film a causa di eventi religiosi il popolo inizia ad autodistruggersi ed ecco che alla fine del film arrivano i conquistadores che distruggeranno il popolo maya...altro che parola di Dio (la storia la sappiamo tutti) Lasciando stare qualche piccolo particolare (tipo il fatto che zampa di giaguaro fosse quasi immortale,è un pò irreale si,ma se non lo fosse che film sarebbe?)
secondo il mio modesto parere,è un bel film..e merita di essere visto,e poi l'effetto cinema è quello che è ;)