caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
suzuki71     4½ / 10  28/01/2007 17:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima regia, ottimo commento musicale e coreografie trucchi sensazionali. Ok. Detto questo, il film è molto sadico, con molte scene di violenza fine a se stessa. Inoltre, la trama è inesistente, e il secondo tempo è tutto sulla fuga di un uomo per la sua salvezza, troppo poco per caricarlo di significati che non ha o ne presenta in maniera risicata (affrontare le proprie paure per liberarsene, amore per la propria famiglia...) E poi..... la scena dello sbarco degli spagnoli...ma dai.... ma perchè non fare il film sul peirodo successivo, ovvero sul più grande genocidio mai compiuto sulla terra, lo sterminio delle popolazioni indigene da parte dei cattolici europei? Insomma, esagerare la violenza dei popoli indigeni per contrapporla alla carità dei conquistatori è un motivo abbastanza scontato, ma per nulla condivisibile.
Comunque è un film molto violento, secondo me sadico. Finale inesistente.
Hartigan81  07/02/2007 17:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SECONDO ME SE NON GIUSTIFICHI LA VIOLENZA VATTI A VEDERE VERO COME LA FINZIONE O UNA NOTTE AL MUSEO
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  30/01/2007 22:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non hai capito il succo del film.......
La ricerca del potere porta alla violenza..... violentissimi erano i Maya nei confronti delle piccole tribù. violentissimi sarebbero poi stati i portoghesi ( e non i spagnoli ) nei confronti dei Maya. Insomma i più forti, i più evoluti compiono soprusi ed abusi sui più deboli.
L'umiltà invece che regna nei cuori degli abitanti di un piccolo villaggio, il rispetto per gli anziani, l'amore per la famiglia, il forte sentimento dell'amicizia, il coraggio......questi sono i temi che Gibson contrappone alla follia delle grandi civiltà evolute.
Tali messaggi sono chiari in questo film, mentre il 4 e mezzo è un voto ingeneroso.
suzuki71  05/02/2007 13:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto il tuo punto di vista, ma converrai che i temi che tu evidenzi sono davvero appena accennati o trattati banalmente (l'amore per la famiglia ad esempio). Non credi che da buon bigottello Gibson abbia voluto fare un film che evidenzi la barbarie dei popoli Maya (esagerandola peraltro) per giustificare il sacro intervento cattolico? Insomma, che sto film sia in perfetta linea con il precedente Passion sia per la violenza che per il tema religioso?