APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  16/06/2007 21:10:23 » Rispondi
Buona pellicola d’avventura diretta da Mel Gibson.
La storia di una civiltà, le sue lotte interne, le barbarie, le credenze religiose fanno da supporto al racconto di una storia d’amore, il ritorno del guerriero dalla sua famiglia ..questo ci viene presentato dal bravo attore e regista americano, con qualche sequenza davvero spettacolare ma anche qualche piccola caduta di stile, il tutto strutturato su una impalcatura storico-naturale di indubbio impatto visivo ed emotivo.
Grande realismo nelle ricostruzioni scenografiche, nell’utilizzo di un nutrito numero di comparse (curatissimo il trucco), ed il tutto ovviamente acuito dalla scelta del regista, dopo la sua ultima produzione, di mantenere la lingua originale con l’inevitabile uso dei sottotitoli ..prima parte più descrittiva (quasi da taglio documentaristico) rispetto ad una seconda nella quale si sceglie di prediligere il lato puramente avventuroso (i lunghi inseguimenti nell’impervia foresta centro-americana) del racconto, fatto con gran ritmo anche se qualche forzatura bisogna registrarla in alcuni passaggi ..”la ricerca di un nuovo inizio” è l’ultimo messaggio che, dopo più di due ore di narrazione, ci viene lanciato nel concitato epilogo.
Buona la prova del nutrito cast fatto di non professionisti ..non perfetta, ma sicuramente di buon livello, la regia di Mel Gibson, apparso a volte troppo compiaciuto (si lascia prendere un po’ troppo la mano soprattutto nella seconda parte del racconto) in ciò che stava realizzando.
Nel complesso viene fuori cmq un apprezzabile prodotto, emotivamente coinvolgente, stilisticamente ben curato ..consigliato!