APOCALYPTO regia di Mel Gibson

julian     7½ / 10  05/07/2007 20:24:38 » Rispondi
Si potrebbero esporre tante critiche a questo film:
1 ha una storiella già utilizzata tante volte, quella del padre che sopravvive per salvare la propria famiglia;
2 ci sono pochi discorsi e il film si basa praticamente tutto sulla fotografia e sulle immagini;
3 ci sono parecchie inesattezze storiche.
Ci si può però rispondere così:
1 sebbene la trama sia banale, lo scenario utilizzato è una grande novità, e il film va inteso quasi come un documentario che ci vuole istruire sulla vita dei Maya;
2 il punto forte del film è l'azione e le spettacolari scene di inseguimenti, di caccia e di momenti di vita quotidiana. Per tutto questo dunque nn c'è bisogno di parecchi discorsi che, essendo in yucateco (anche se moderno), rendono il tutto ancora più realistico.
3 le inesattezze storiche sono presente in TUTTI i film storici e nn mi sembra un giusto motivo per criticare un film anche perchè all'uomo è dato sbagliare.
Ancora una volta quindi non possiamo sentirci traditi dal caro Mel che ricrea alla perfezione un mondo perduto, magari con scene crude che, malgrado siano state fortemente criticate (come alla Passione del resto), a mio parere ci stanno benissimo.
Abbastanza noiosetta la prima parte, avvincente la seconda.
Merita minimo 7 solo per il lavoro che c'è dietro...