APOCALYPTO regia di Mel Gibson

castoro79     6½ / 10  09/01/2008 01:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dalle tinte forti e dalle forti emozioni. Molto viscerale! Un quadro della vita in una società tribale. Molta enfasi sui legami familiari, sul legame alla propria terra e, per questo, molto emozionante e coinvolgente, ma in questo Gibson sembra essere sempre bravo.
Un film epidermico, fisico, “d’impatto”. La regia per alcuni aspetti è di notevole efficacia. Bellissime le riprese aeree, quelle con la telecamera in movimento: a volte sembra di essere dentro la giungla. I rumori, le musiche tutto collabora a calarci nell’azione insieme a Zampa di Giaguaro. Alcuni hanno parlato delle scene cruente come eccessive! Questo invece non disturba, se non si è particolarmente sensibili, perché il mondo che ci viene presentato è un mondo selvaggio, nudo e crudo.

La caratterizzazione dei personaggi è un po’ quella di Breave Heart anzi direi che come costruzione psicologica il film è quasi gemello. Gibson è fissato con lo scannamento in piedi di una persona amata… ce lo mette sempre per farti arrabbiare. Lo schema è quello classico: il nemico è così cattivo che lo odi al punto che poi la vendetta… diviene catartica, la pioggia che ci ripulisce dalla rabbia e ci restituisce una sana fiducia nei giusti principi. Wallace stavolta è Zampa di Giaguaro e sta nella Giungla, ma lo schema è quello!
Interessante però il colpo di scena finale… l’inserimento di un elemento del tutto imprevisto e che ci riguarda da vicino. Come a indicare il ripetersi della storia nei vari contesti… non dico di più per non rovinare la visione a nessuno!
La fotografia, la regia e il montaggio sono molto ben realizzati, le musiche sono curate e funzionali all’opera. Il maggior difetto del film, che lo fa scadere ad un 6 e ½, altrimenti gli avrei dato di più, sono una serie di eccessi nella trama che non sono giustificabili da nessun punto di vista: frecce che si conficcano nell’addome e nel petto del protagonista con scarso risultato, donne che partoriscono in 4 secondi mentre stanno affogando! Tutte cose, a mio avviso inutili e che rovinano nell’eccesso una pellicola che altrimenti sarebbe stata di maggior pregio