APOCALYPTO regia di Mel Gibson

PulpGuy88     8 / 10  14/07/2008 18:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mel Gibson sembra ormai aver intrapreso la strada del film strorico-catastrofico dopo il discutibilissimo The Passion ed ora con questo Apocalypto.

Dopo la parziale delusione del primo, questo suo nuovo film sembra invece una vera perla.

L'ambientazione è tremendamente evocativa ed affascinante come anche i costumi dei protagonisti realizzati a mano uno per uno (!!!).

Per quanto riguarda la recitazione il buon Gibson si avvale stavolta di attori praticamente sconosciuti che sembrano davvero appartenenti alle antiche tribù Maya tanto da indurci a pensare che il regista voglia aprire una nuova era del neorealismo. Nonostante tutto però ogni attore fa veramente un bon lavoro, soprattutto il protagonista per il quale ci si ritroverà presto a "fare il tifo".

La scelta dei sottotitoli dovuta all'uso della antica lingua Maya originale ancora una volta disturbano un pò la visione del film rendendosi un pò invasiva.

La regia di Gibson è spettacolare, soprattutto nelle inquadratura mozzafiato dei paesaggi. Per quanto riguarda le scene di violenza che hanno conferito al film molte censure non mi sono sembrate tanto più cruenti di quelle viste in The Passion ma comunque la giusta dose di violenza utile a conferire forza visiva e significato storico alla pellicola.

Un grandissimo film dunque, di grande impatto visivo e di grande significato storico. Gibson ha colpito nel segno.