APOCALYPTO regia di Mel Gibson

ivan78     8 / 10  30/10/2008 11:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha già assistito alle precedenti produzioni di Gibson non sarà di certo meravigliato dalla notevole violenza ed efferatezza delle immagini di “Apocalypto”. Il discusso regista risulta ancora impegnato nella ricostruzione di una controversa pagina di storia. A questo proposito, efficace la frase di apertura del film che risulta esplicativa per addentrarsi in modo critico nello spirito:”Una grande civiltà viene conquistata dall’esterno solo quando si è distrutta dall’interno”. La regia è di ottimo livello, il ritmo è incalzante e, nonostante i dialoghi risultino a volte leggermente rarefatti, l’azione non manca mai regalando pathos fino all’ultimo minuto. Tutti i personaggi sono caratterizzati molto bene dando ad ognuno il giusto tratteggio durante la visione. Ho trovato però leggermente fastidioso il frammento di immortalità nell’inseguimento di “Zampa di Giaguaro”, parte un pò troppo inverosimile per non essere notata. Questo comunque resta un difetto veniale vista l’ottima resa del complesso.