JSA - JOINT SECURITY AREA regia di Chan-wook Park

elio91     7½ / 10  01/09/2010 10:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora prima della trilogia sulla Vendetta,Park si impose con un successo incredibile anche fuori dai confini nazionali (da noi in Europa non ancora,solo con Mr.Vendetta). Il suo merito è il suo coraggio unito alla regia virtuosistica e sempre spettacolare da vedere, anche se c'è da dire che JSA nasce ed è concepito come film per il pubblico e quindi non mancano momenti forse troppo morti e freddi o "prevedibili". Ma parliamo anche di un film che oltre ad essere costato molto ha incassato tantissimo e non a caso,perché ci vogliono coraggio e lucidità per trattare un argomento tanto delicato come la divisione tra le due Coree senza assumere opinioni di parte ma innalzando il naturale senso di amicizia tra uomini.
Questa assurda linea divisoria in cui neanche le ombre possono sconfinare,in cui l'odio politico e l'ideologia hanno assunto livelli oramai insostenibili per gli stessi soldati,è il luogo dove si apre,chiude e ci vengono mostrate alcune tra le scene più significative del film. Partendo come un tradizionale thriller successivamente JSA sconfina e si allarga,regala effettivamente momenti di pura emozione e di altissimo cinema. In alcuni momenti può sembrare banale ma non lo è,non con una situazione tanto delicata.
Ottima prova di tutto il cast,ottima regia e ottimo finale. Metto di meno solo perché dopo la parte iniziale mi sono letteralmente perso e non mi ha interessato molto ma dopo le emozioni si fanno sentire.