ANCHE GLI UCCELLI UCCIDONO regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  15/01/2007 21:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esaltante, eccessivo, grottesco, poetico, magnificamente freak.. non merita solo l'appellativo di "Cult" di cui tanti cinefili fanno uso, ma è di gran lunga uno dei film piu' coraggiosi inquietanti e originali di Altman... Bud Cort è superlativo: anima un personaggio che - come l'Icaro che è intrinseco nel sogno di tutti gli esseri umani (il desiderio di volare) non riesce quasi mai a "spiccare il volo" cfr. la storia di un psycho-killer riletta come una favola pop (dark).
Perfettamente e drammaticamente coerente con la linea del cinema dei primi anni settanta: il mondo beat alle porte, una nuova tragica coscienza (anche di violenza) ad allontanare e separare gli spettri e le utopie dell'uomo pacifista e pieno di speranze sul futuro.
Un film da vedere e rivedere ad ogni costo, insieme ad un altro indimenticabile cult (l'ho detto) come "Harold e Maude", con lo stesso Bud Cort, un anno dopo