ANCHE GLI UCCELLI UCCIDONO regia di Robert Altman

frankensnifff     9 / 10  25/02/2007 18:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia nera cinica, anarchica, tagliente, dissacrante, Altman dileggia e mette alla gogna senza pietà la cultura popolare americana i suoi valori e ideali, comunque c'è da dire che il registro sarcastico e irriverente che contraddistingue in maniera netta la prima parte del film viene via via messo da parte in favore di un finale poetico e malinconico che lascia spazio ad amare considerazioni su una società stupida, seriale, eccessivamente autocelebrativa. Il protagonista somiglia in maniera impressionante ad harry potter.Magari è il papà. Il papà di harry potter vive in beata solitudine in una specie di bunker all'interno di un astrodomo/stadio nel quale lavora alla realizzazione di un paio di gigantesche ali. Mentre si aggira per la città alla ricerca dei materiali necessari per realizzarle avvengono misteriose morti. Unico indizio, del materiale organico di uccelli distribuito sui corpi delle vittime. I riferimenti ai volatili compaiono dappertutto,inoltre nel corso del film un bizzarro narratore con la sua voce fuori campo, o dal suo studio (come il prof. del RHPicture), compara il comportamento degli esseri umani con quello di alcuni tipi di uccelli In definitiva non è uno dei film più celebri di Altman, ma sicuramente è uno dei miei preferiti, ciò a detta di tutti lo rende un capolavoro. Evviva l'autocelebrazione e l'esasperato autocompiacimento. Amen