ANCHE GLI UCCELLI UCCIDONO regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  03/09/2008 00:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“L'amore è la cosa più vicina al volo”

Dopo l'incredibile successo della commedia nera totalmente politically incorrect M.A.S.H, nello stesso anno Robert Altman uscì nelle sale con il suo sesto lungometraggio cambiando ancora le carte in tavola e sorprendendo il proprio pubblico che, in verità, non rimase estremamente convinto e soddisfatto di questa nuova opera del regista americano.
Brewster McCloud (il titolo italiano è ridicolo e fuorviante), è un'opera intrisa di ciò che saranno gli anni settanta. Mantiene ,delle precedenti opere, il carattere dissacrante, lo sguardo ironico verso la realtà del periodo storico, il carattere tagliente e la rappresentazione nuda e cruda di una realtà disillusoria e svuotata della speranza.
Altman rivede e reinterpreta il mito di Dedalo e Icaro calando nelle vesti del protagonista un giovane (interpretato ottimamente da Bud Cort) il quale spende la propria giovinezza per suggellare il suo desiderio ossia volare. Peccato non accompagni all'addestramento fisico una corretta conoscenza tecnico scientifica. O meglio la domanda che ci pone Altman è: possiamo noi riprodurre fedelmente ciò che conosciamo? L'uomo pur conoscendo il meccanismo del volo degli uccelli sarà in grado di riprodurlo? O la Natura ha posto dei paletti invalicabili, veri e propri pilastri basati sul concetto evolutivo?
Altman sembra proporci una risposta del tutto negativa: l'uomo non può riprodurre meccanismi che la Natura ha affinato per milioni di anni semplicemente perchè non riesce a raggiungere artificialmente quel grado di perfezione che nei millenni la natura ha raggiunto.
Significativo il volo nella gabbia, come a rappresentare quanto l'uomo sia chiuso e soffocato dal proprio desiderio di sopraffare la natura di dominarla.
Una pellicola grottesca e cinica e terribilmente significativa. Sicuramente non per tutti ma fondamentale per la conoscenza di questo grande autore.

“Il desiderio di volare è stato onnipresente nella mente dell'uomo ma il suo sogno è stato lento ad avverarsi. Ha l'uomo veramente realizzato il suo sogno? Per rispondere dobbiamo analizzare il sogno. Il sogno era raggiungere la capacità di volare o era invece il sogno della libertà?”