INTERSTELLA 5555 regia di Kazuhisa Takenouchi

julian     8 / 10  15/01/2010 00:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, come non dare 8 a un film composto interamente da un album (Discovery, un piccolo gioiello) di uno dei miei gruppi preferiti ?
Non sono un amante degli anime, ma qui è tutto un altro discorso: la musica la fa da padrone, invade tutto, coordina i movimenti dei personaggi, gli avvenimenti, il ritmo. Un esperimento, quello di ricreare una storia d'animazione basandosi su un cd musicale, davvero interessante che raggiunge il culmine nei seguenti punti: One More Time (il gruppo alieno che suona spensieratamente un suo successo, One More Time appunto, un calco assolutamente geniale della tipica canzonetta pop che scala le classifiche musicali), Aerodynamic (probabilmente il pezzo dei DP che mai mi stancherò di sentire, accoppiato nel film con una scena di fuga e d'azione), Harder Better Faster Stronger (indimenticabile trasformazione degli alieni in esseri umani) e Superheroes (stupendo pezzo che ho conosciuto grazie a questo fim).
Lasciando da parte i clichè degli animatori giapponesi, tipo la supertecnologia, i viaggia ultradimensionali, i complotti mondiali, la presenza di maghi o stregoni e le tett.e giganti delle donne, è una apprezzabile storiella con due colpi di genio veramente grandiosi: la presenza dei Daft Punk alla cerimonia per il disco d'oro (sono ovviamente i due robot che comunicano tramite monitor) i quali però vengono battuti dai Crescendolls e la partita Francia - Giappone cui sta assistendo un umano (riferimento palese alle nazionalità dei DP e del disegnatore Matsumoto).
Ho sempre desiderato vedere un film musicato, cioè muto con il solo "rumore" delle canzoni che mi piacciono e quindi grazie tante a Guy-Manuel e Thomas.