DOPPIO GIOCO (1949) regia di Robert Siodmak

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  12/12/2006 13:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellezza del film, a mio avviso, sta più nella parte tecnica che nella capacità di coinvolgere.
La fotografia in primis, con quel luminoso contrasto tra bianco e nero, è stupenda; le interpretazioni, direi senza ombra di dubbio, sono più che convincenti (su tutti Yvonne De Carlo e Dan Duryea).. e la regia di Siodmak è ottima nel suo essere accattivante, tant’è che molte sequenze hanno un fascino (a volte per le atmosfere altre volte per la costruzione) che prescinde dal film nel suo complesso (vedi tutte le scene al bar dominate dal gioco luci/ombre; l’angosciante sequenza in ospedale o ancora le sovrapposizioni dei personaggi durante la rapina).
Requiem  12/12/2006 19:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nooooooo...
K.S.T.D.E.D.  12/12/2006 20:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non fare così.
Aspè aspè.. scommetto che il tuo voto sarebbe stato...mhmh..fammici pensare.. 10; votalo.. la media lenirà il tuo dolore :-).Ciao.
Requiem  12/01/2007 19:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo 10 per forza , è un capolavoro.
doppio gioco e i Gangstars sono i migliori Noir di Siodmak
K.S.T.D.E.D.  12/01/2007 20:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tecnica è una cosa oggettiva, e su quella, come ho sottolineato nel commento, niente da dire..anzi. Il resto è soggettivo e sinceramente, benchè mi sia piaciuto, non mi ha fatto impazzire. E poi se metti 10 a "I gangsters" secondo me non puoi mettere 10 anche a "Doppio Gioco".. non per demeriti di quest'ultimo ma per i meriti del primo.

Comunque non credo sia fra i migliori di Siodmak; già "la donna fantasma" gli è superiore secondo me, nonostante un paio di buchi nella scenggiatura. E oltretutto non riesco a trovare "L'urlo della città".. e ti sarei enormemente grato se mi dicessi cosa ne pensi.. dalla trama sembra davvero bello.