19° STORMO BOMBARDIERI regia di Richard Wallace

Italo Disco     8 / 10  13/05/2015 01:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inevitabilmente patriottardo, naturalmente pomposo, scontatamente propagandistico ma sicuramente appassionante. La sceneggiatura è interessante, la regia di valore, la recitazione ottima. L'inizio è folgorante, senza titoli di testa, con un vero ufficiale, tale Eugene L. Eubank, che ci introduce all'argomento del film in modo roboante con il nome originale della pellicola BOMBARDIER fatto "esplodere" fragorosamente. Quasi tutto 19° STORMO BOMBARDIERI è ambientato nel campo di addestramento, con l' esercitazioni riprese minuziosamente e in modo incessante, inframezzate da situazioni amorose e da momenti lieti, in parte per appagare il pubblico femminile dell'epoca e smorzare la tensione, ma si nota la voglia di soffermarsi sulla dedizione del maggiore Davis e delle reclute verso gli esercizi militari, dando ampio spazio allo spirito patriottico; in tal caso è indicativo come venga risolta la questione della spia che cerca informazioni sul "congegno di puntamento" (una sofisticata arma americana): in pochi minuti è già tutto a posto. Di grande impatto il finale, spettacoloso e implicante.